Disegnare il giardino

Concorso di idee

Disegnare il giardino è il concorso di idee lanciato dall’Associazione Asilo Bianco. Una call rivolta ad architetti, agronomi, paesaggisti e artisti ambientali per ridisegnare tre aree verdi pubbliche in tre comuni della provincia di Novara, nel territorio del Lago d’Orta. Il parco e il giardino storico di Villa Nigra sono stati l’area coinvolta all’interno del Comune di Miasino.

Disegnare il giardino è diventato l’occasione per progettare aree verdi e creare così nuovi spazi d’incontro e socializzazione a cielo aperto. Luoghi quanto mai necessari, anche e soprattutto in tempi di Covid, dove il ritorno alla natura, all’aria aperta e al verde è vitale per ognuno di noi.

Sono stati molti, oltre 40, i progetti ricevuti e realizzati da professionisti, italiani e stranieri, provenienti da tutta Italia.

La giuria internazionale del concorso è stata presieduta dall’architetto paesaggista Elisabetta Bianchessi, dagli architetti Federica Cornalba, Elena Bertinotti e dal professore Michael Jakob. Asilo Bianco ha assegnato il primo premio dell’area di Miasino, partendo da una serie di segnalazioni individuate dalla giuria. Il progetto Tra storia e fruizione di Sofia Inghelleri ha vinto per il parco di Villa Nigra, ottenendo anche una menzione speciale della giuria e del Comune di Miasino: “Un lavoro che mira a coniugare la percezione del parco come insieme di ambienti con “anime” e atmosfere ben definite e la necessità di riconnettere fisicamente tutte le diverse parti”. È stato apprezzato l’approccio progettuale sul parco storico che porta a interventi minimi e puntuali, insieme a interessanti proposte d’utilizzo per i diversi spazi.

Commenta così l’Arch. Inghelleri: “Ho approfondito la storia del parco e delle sue specie botaniche. Non ho voluto stravolgere questa storia così preziosa e ho pensato al parco come se ci fossero più giardini, più anime, e in ognuna ho inserito delle funzioni”.

La mostra pubblica dei progetti vincitori sarà organizzata proprio a Villa Nigra e visitabile in occasione della nona edizione di Menta e Rosmarino (12-13 giugno), progetto sempre a cura di Asilo Bianco.

Il concorso è stato patrocinato dall’Ordine degli Architetti di Novara e del Verbano Cusio Ossola ed è stato realizzato in collaborazione con la rassegna verbanese Editoria & Giardini. Disegnare il giardino fa parte delle attività previste dal progetto Lago d’Orta Plastic Revolution, finanziato da Fondazione Cariplo, che vede coinvolti il Circolo di Legambiente “Gli Amici del Lago”, Asilo Bianco, i Comuni di Ameno, Briga Novarese, Miasino, Orta San Giulio e l’Organizzazione di Volontariato di Briga; e del Progetto di Cooperazione Italia-Svizzera Di-Se – DiSegnare il Territorio a cura di Associazione Musei d’Ossola, Museumzentrum La Caverna di Naters e Asilo Bianco.

Sostieni Villa Nigra

Sostieni Villa Nigra con una donazione al Comune di Miasino tramite bonifico bancario all’IBAN:
IT89Y0306945430100000300005
con causale “DONAZIONE VILLA NIGRA”

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Comune di Miasino – Partita Iva: 00452160039 – Privacy & Cookies Policy 
CreditsFoto di Giorgio Caione (Asilo Bianco), Francesco Lillo (Asilo Bianco), Fabio Oggero, Ticinus Media (Antico Agnello), Pro Loco di Miasino, Bilake, Manuela Lovo