Visite guidate a Villa Nigra

Tutti i sabato pomeriggio dei mesi di luglio e agosto

Villa Nigra di Miasino, sulle colline orientali del Lago d’Orta, è da sempre considerata una delle antiche residenze private più grandiose e affascinanti del territorio cusiano, e non solo.

Edificata nel XVI secolo e successivamente oggetto di ampliamenti notevoli tra cui una scenografica aranciera, una ventina di anni fa è divenuta proprietà del Comune di Miasino che si è impegnato in lunghi e impegnativi restauri non ancora giunti al termine, ma che ci consegnano oggi un sito di grande, ritrovata bellezza, soprattutto nel suo straordinario apparato decorativo esterno. 

L’Associazione ProntoGuide Visite & Cultura di Arona, da anni impegnata nella promozione delle bellezze del territorio novarese, propone per la prima volta, col patrocinio del Comune di Miasino, un ciclo di visite guidate alla villa sia in esterno che in alcune sale e spazi interni, alcuni dei quali riccamente decorati.

La storia di Villa Nigra, caratterizzata ancora oggi da numerose lacune documentarie, offre comunque una piacevole esperienza a chi la visita: uno straordinario viaggio nel passato che speriamo possa di anno in anno, grazie agli studi in essere a lei dedicati, disvelarsi e arricchirsi di contenuti certi. 

Le visite guidate  a pagamento (di cui una parte devoluta ai restauri) si terranno tutti i sabati pomeriggio alle 16:45 e alle 17:45, previa prenotazione entro il giorno prima, nei mesi di Luglio e Agosto (eccetto sabato 14 agosto). La prima data di visita sarà il 10 luglio.

Obbligatorio l’uso della mascherina in interno e il corretto distanziamento in esterno. Max 15 iscritti.
Per informazioni e prenotazioni, chiamare il numero +39 346 646 3178 oppure scrivere una mail a info@guidelaghi.it.

Il sito dell’Associazione, per chi volesse conoscerne i contenuti, è www.guidelaghi.it.

Sostieni Villa Nigra

Sostieni Villa Nigra con una donazione al Comune di Miasino tramite bonifico bancario all’IBAN:
IT89Y0306945430100000300005
con causale “DONAZIONE VILLA NIGRA”

Newsletter

Copyright © All rights reserved 2020 – Comune di Miasino – Partita Iva: 00452160039 – Privacy & Cookies Policy 
CreditsFoto di Giorgio Caione (Asilo Bianco), Francesco Lillo (Asilo Bianco), Fabio Oggero, Ticinus Media (Antico Agnello), Pro Loco di Miasino, Bilake, Manuela Lovo