I luoghi della lettura
Libri in gioco attorno al lago
La mappa dei luoghi della lettura nasce nel corso del 2022 in seno al progetto “Libri in gioco attorno al lago”, sostenuto da Fondazione Cariplo e realizzato da Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone in collaborazione con Fondazione Leonardo, Pro Senectute Omegna e Associazione Dragolago, con il proposito di dare spazio e visibilità a tutte le realtà che attorno al Cusio incentivano la lettura e la condivisione di cultura.
La finalità ultima di questo progetto di valorizzazione è poi la creazione di una rete interna che possa facilitare il dialogo e la collaborazione tra tutte queste splendide realtà.
In questo contesto si inserisce la mappa dei luoghi della lettura, la quale si propone di offrire un agile e intuitivo strumento per la fruizione di spazi quali biblioteche, sale lettura e little free library.
Queste ultime in particolare si sono rivelate una felice scoperta: piccole e graziose edicole, numerose in tutto il territorio lacustre, nate dall’iniziativa spontanea di singoli cittadini al di fuori del circuito organizzato e istituzionalizzato delle biblioteche. Sono informali luoghi della lettura che permettono di leggere, scoprire e scambiare libri in mezzo alla natura, godendo dei meravigliosi scenari che caratterizzano questo affascinante territorio.
La partecipazione della cittadinanza inoltre è e sarà necessaria per permettere alla mappa di ampliarsi e intercettare altre piccole realtà che, come queste, sono motori di cultura.